bosco


PALLOTTI PER LA SCUOLA
materiali didattici
fisica sperimentale

 

PROGETTO DI FISICA SPERIMENTALE (III media)

La sperimentazione è il modo più autentico di fare scienza: formulando ipotesi, raccogliendo dati, analizzandoli e discutendo sui risultati si acquisiscono conoscenze e abilità e si sviluppa lo spirito critico. A volte è l'unica cosa che gli alunni ricordano dell'attività scientifica svolta alla fine del ciclo di studi. Negli A.S. 2015/16 e 2016/17 il progetto ha coinvolto solo la classe 3B.


Nell'anno scolastico 2014/15, quando ancora non era progetto di istituto, la classe ha vinto il 2° premio al concorso nazionale "Il peso delle idee" promosso dal "Museo della bilancia" di Campogalliano con un lavoro sperimentale sul moto rettilineo uniforme.

Nell'anno scolastico 2015/16 la classe ha vinto il 1 ° premio al concorso nazionale "Il peso delle idee" promosso dal "Museo della bilancia" di Campogalliano con un lavoro sperimentale sull'attrito.

Nell'anno scolastico 2016/17 la classe ha vinto il 1 ° premio al concorso nazionale "Il peso delle idee" promosso dal "Museo della bilancia" di Campogalliano con un lavoro sperimentale sulla centrale idroelettrica.

Nell'anno scolastico 2017/18 la classe ha vinto il 1 ° premio al concorso nazionale "Il peso delle idee" promosso dal "Museo della bilancia" di Campogalliano con un lavoro sperimentale sulle app per la misurazione delle distanze.

Nell'anno scolastico 2018/19 la classe ha vinto il 1 ° premio al concorso nazionale "Il peso delle idee" promosso dal "Museo della bilancia" di Campogalliano con un lavoro sperimentale sull'esplorazione di altri pianeti.

OBIETTIVI

Acquisire conoscenze relative alla proporzionalità diretta e inversa
Acquisire conoscenze relative alla meccanica
Affinare la manualità
Imparare a misurare e a raccogliere i dati
Interpretare i dati e discutere i risultati
Discutere e capire l'errore sperimentale
Migliorare le capacità di lavorare in gruppo

METODI

Verranno state realizzate alcune esperienze di fisica relative alla proporzionalità diretta e inversa
- allungamento di una molla con coefficienti di allungamento diversi (in classe)
- moto rettilineo uniforme sperimentale (all'esterno, su un rettilineo non trafficato)
- peso e volume di oggetti fatti dello stesso materiale (in classe)
- peso e volume di oggetti fatti di materiali diversi (in classe)
- il galleggiamento e il principio di Archimede (in classe)
- la legge di equilibrio delle leve (in classe)
- l'attrito variando il peso e il tipo di superficie (in classe, in corridoio e in cortile)
- la caduta dei corpi e l'attrito (a scuola)
- altre proposte

Verranno realizzati grafici sperimentali relativi alle esperienze effettuate usando un programma di foglio di calcolo (Openoffice foglio di calcolo, applicazione gratuita).
Per ogni esperienza verrà stesa una relazione rispettando il modello della pubblicazione scientifica.

TEMPI E MATERIALI

10 ore di sperimentazione (considerando 5 esperienze)

Righe, squadre, forbici, taglierino, pinze filo di ferro, cartone, chiodi grossi, nastro adesivo, dinamometro, pezzi di granito, acquario in plastica, filo di cotone, bilancia tarata in grammi, cilindro graduato, molle, sassi di vario peso oppure pesi in ottone, sostegno per appendere molla, sacchetti piccoli, libri uguali, oggetti in legno di vari volumi, cronometri

Qualsiasi ragazzo seguito dall'insegnante di sostegno e/o lavorando in gruppo può eseguire la fase sperimentale

Uso base del foglio di calcolo, ma si può acquisire anche durante il percorso

PREREQUISITI

Conoscenze di matematica relative alla proporzionalità
Capacità di organizzare dati in tabella
Capacità di lavorare in gruppo

PRESENTAZIONE RISULTATI

Partecipazione a concorsi. Realizzazione poster. Pubblicazione attività sul blog della scuola. Realizzazione di stand durante open day e giornata di fine anno.

Le foto

Moto rettilineo uniforme (II premio 2015 concorso Il peso delle idee)

L'attrito (I premio 2016 concorso Il peso delle idee)

La centrale idroelettrica (I premio 2017 concorso Il peso delle idee)

Lassù qualcuno ci guarda (I premio 2018 concorso Il peso delle idee)

La finestra di lancio (I premio 2019 concorso Il peso delle idee)